UNA STORIA DI
ECCELLENZA
Ogni storia di eccellenza è il risultato di piccoli
sforzi quotidiani e di un impegno costante
per superare i propri limiti.
2002
L’inizio
Il settore Spa & Beauty stava vivendo una rapida evoluzione quando il Dr. Andrea Bovero, neolaureato in Chimica Farmaceutica con una grande passione per la bellezza e il benessere, divenne il giovane testimonial del primo Corso di Alta Formazione per Tecnici Estetisti presso il Centro di Cosmetologia dell’Università degli Studi di Ferrara. Per la prima volta, il settore dell’Estetica Professionale entrava ufficialmente in ambito universitario.
Grazie a una strategia di comunicazione efficace, in poco tempo si passa da una decina di iscritti a centinaia di studenti provenienti da tutta Italia, che ogni anno si riuniscono a Ferrara per partecipare a questo percorso formativo pionieristico, che ancora oggi è considerato un’eccellenza.
Inizia così un progetto di formazione rivoluzionario, destinato a crescere negli anni fino a diventare la Spa Academy più rinomata a livello internazionale, con migliaia di studenti in tutto il mondo.
2003
Le grandi Organizzazioni
Nasce il “Laboratorio Culturale Ferrara Capitale della Bellezza”, che negli anni successivi assumerà il nome di LIFEXCELLENCE, un acceleratore di business capace di sviluppare progetti in vari settori e di accompagnare le imprese verso il successo. Il tema dell’eccellenza Spa & Beauty comincia a suscitare l’interesse delle principali associazioni internazionali che all’epoca sentivano fortemente il bisogno di essere rinnovate e promosse in modo innovativo.
2004
Gli eventi internazionali
LIFEXCELLENCE, fin dagli albori, inizia a muovere i primi passi nel settore degli eventi, diventando rapidamente un punto di riferimento nella Spa Industry internazionale. Il successo di iniziative come il Master Italo-Cinese in Estetica e Cosmetologia a Canton, Cina, e il Master in Aroma Fragrances presso l’Università di Assiut, in Egitto , contribuiscono a consolidare la sua reputazione.
Queste iniziative, insieme alle future partnership con alcuni dei più importanti eventi del settore come Cosmoprof Worldwide Bologna (Italia), In Cosmetics Asia (Thailandia), International Esthetics, Cosmetics & Spa Conferences (USA), Termalia (Romania), Estetika e Beauty Fair (Brasile) ed Estética Mundial (Argentina), rafforzano la posizione di LIFEXCELLENCE nel mercato globale. Il culmine di questa ascesa è lo Spa & Beauty Forum di Roma (Italia), un evento ideato da LIFEXCELLENCE in collaborazione con le più importanti aziende del settore, che ha ospitato centinaia di partecipanti ogni anno.
2007
Le Spa Experiences
Il mondo delle Spa sta cambiando di pari passo con i bisogni dei consumatori, che iniziava a richiedere prodotti e servizi sempre più innovativi. In questo contesto dinamico, LIFEXCELLENCE si afferma rapidamente come portavoce di un messaggio di cambiamento e incarna la nuova visione del wellness: moderna, divertente e informale. Nascono così i primi progetti di marketing finalizzati a presentare le Spa, i prodotti e i servizi beauty & wellness in modo nuovo, puntando sulla multisensorialità per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato.
LIFEXCELLENCE inizia a proporre Spa Experience innovative in contesti inusuali come eventi, musei e fiere, introducendo il concetto di “Temporary Spa” come marchio distintivo di un nuovo modo di comunicare il benessere. Progetti artistici come “Schegge d’Oriente” ed “Estensi: il Rinascimento attraverso i sensi” sono i primi esempi di un percorso di comunicazione che cattura l’interesse di partner importanti come Pitti Immagine Fragranze, e attira l’attenzione di testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive. Questo percorso raggiunge l’apice con la realizzazione di Space99: The Spa Experience, la più grande Temporary Spa mai creata fino ad allora, un vero e proprio punto di svolta nel settore, visitata da migliaia di professionisti.
2008
Le partnership internazionali
A partire dal 2008, LIFEXCELLENCE inizia a stabilire solide relazioni con Accademie e Università internazionali, con l’obiettivo di sviluppare progetti di ricerca e formazione nel settore Spa & Beauty. Questo percorso coinvolge numerose Università italiane e alcune delle più prestigiose istituzioni internazionali, come la Ginzza International Academy a Canton, Cina, la Mae Fah Luang Royal University a Chiang Rai, Thailandia, l’Universidade Anhembi Morumbi a San Paolo, Brasile, l’Università IULM di Milano, Italia.
Con le migliori Università
Nel corso degli anni, LIFEXCELLENCE diventa un punto di riferimento nell’erogazione di servizi di ricerca, sviluppo e consulenza a 360 gradi nei settori della bellezza e del benessere, rafforzando la propria posizione di leadership e innovazione nel mercato globale.
2009
Il Polo Editoriale
Inizia un’intensa collaborazione con la Casa Editrice Tecniche Nuove di Milano, che culmina nella strutturazione di un polo editoriale specializzato nel settore Spa & Beauty.
Questa collaborazione porta alla pubblicazione di centinaia di articoli, libri, manuali tecnico-scientifici e corsi di aggiornamento digitali rivolti ai professionisti della bellezza e del benessere.
Formazione Continua
Sono gli anni della Formazione Continua, si diffondono i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) dedicati a professionisti e LIFEXCELLENCE diventa uno dei più importanti enti di aggiornamento nei settori della bellezza, del benessere e della cosmetologia.
100.000 Ans de Beauté
Nello stesso anno, LIFEXCELLENCE firma un accordo con la Casa Editrice francese Gallimard per la redazione di un capitolo sulla cosmesi rinascimentale all’interno dell’Enciclopedia Internazionale della Bellezza, pubblicata in collaborazione con L’Oréal Paris.
2010
Wellnesstainment: la rivoluzione
L’esperienza accumulata negli anni ha portato LIFEXCELLENCE a reinterpretare il concetto di ”benessere”, allineandolo ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più orientati verso il divertimento e l’intrattenimento piuttosto che verso le tradizionali terapie termali e i trattamenti olistici. In questa nuova visione, l’obiettivo del relax rimane centrale, ma le modalità per raggiungerlo si evolvono, integrando esperienze multisensoriali, interattive, divertenti e immersive.
Un effetto “wow” che risponde alle aspettative contemporanee.
Per descrivere questa innovativa concezione, LIFEXCELLENCE conia il neologismo WELLNESSTAINMENT (wellness + entertainment), un nuovo modello di benessere che mette il consumatore al centro, come vero protagonista dei servizi offerti. Per promuovere questo approccio, LIFEXCELLENCE lancia in Italia e all’estero proposte che riscuotono rapidamente grande successo. Tra queste: cene di gala in accappatoio, meeting e grandi eventi in Spa, Temporary Spa nelle fiere internazionali, Spa experience in azienda, protocolli di accoglienza innovativi, rituali esclusivi e molte altre ancora, che segneranno il percorso di LIFEXCELLENCE negli anni a venire.
2011
Mistery Guesting & Influencing
LIFEXCELLENCE lancia una business unit dedicata alla consulenza specializzata nel settore Spa, con un focus particolare sui servizi di Mistery Guesting, una pratica ancora poco diffusa nel campo Spa & Beauty. Con lo pseudonimo di “Spa Spectator,” Andrea Bovero intraprende un tour internazionale che lo porta a visitare e testare centinaia di Spa in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di valutare la qualità dei servizi, aiutare le strutture a crescere e sviluppare business, promuoverle e pubblicare recensioni sulle principali riviste di settore e divulgative.
Influencer ante litteram
2013
Le consulenze strategiche
Le migliori aziende
Questa nuova attività cresce costantemente nel tempo e porta LIFEXCELLENCE a collaborare con le più importanti aziende del settore, supportandole nella loro crescita e trasformandole in protagonisti di primo piano nel mercato internazionale.
L’acceleratore di business
2015
Il Forum Internazionale
L’evento più atteso
In breve tempo, l’evento diventa un punto di riferimento imperdibile per lo Spa Business, il momento più atteso dell’anno in cui centinaia di professionisti hanno l’opportunità di confrontarsi con i principali protagonisti del mercato.
2016
SPArkling: il party in Spa
La zona umida della Spa si trasforma in un palcoscenico senza precedenti: tra i vapori dell’Hammam, gli ospiti possono godere di trattamenti multisensoriali, mentre nelle saune si svolgono suggestivi rituali Aufguss, una sinfonia di oli essenziali accompagnata da musiche e colori spettacolari. I percorsi olfattivi e le installazioni create ad hoc evocano atmosfere magiche e scenari naturali, mentre l’aperitivo in Spa offre degustazioni di cibi e vini esclusivi. Il tutto accompagnato da musica live.
Il successo internazionale
2018
Essential Bar
Spa Food & Drink
La nuova visione della tisaneria
2019
SPAce 99 Temporary Spa
Grazie alla collaborazione ultradecennale con le principali fiere internazionali e all’esperienza accumulata nel tempo, LIFEXCELLENCE realizza un nuovo progetto in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più importante esposizione mondiale dedicata all’industria cosmetica. Nasce così SPAce99: The Spa Experience, una Temporary Spa di oltre 300 mq che offre ai visitatori un’esperienza immersiva senza pari.
The Spa Experience
2020
La piattaforma digitale
All’inizio del 2020, il percorso di crescita e innovazione di LIFEXCELLENCE si interrompe bruscamente a causa della pandemia del Covid-19, che costringe Spa e Centri Benessere a chiudere per mesi. Anche LIFEXCELLENCE si ferma temporaneamente per riprogrammare il modello di business e definire la nuova direzione da intraprendere. Si interrompono le consulenze, i corsi e i grandi eventi in presenza.
Formazione no limits
LIFEXCELLENCE coglie l’opportunità di digitalizzare il sistema e lancia una nuova piattaforma educational on-demand, la prima nel settore Spa & Beauty. Questo progetto permette di introdurre sul mercato il primo International Executive Master per Spa & Beauty Manager completamente digitale, segnando un altro grande successo per la Spa Academy LIFEXCELLENCE e accelerando l’espansione internazionale.
2021
La World Spa Organization
Certified Excellence
Con il progetto Certified Excellence, la World Spa Organization valorizza le Spa, i Beauty Center, le accademie e le migliori aziende del mercato internazionale. Il progetto cresce rapidamente, superando le aspettative iniziali, e registra risultati sorprendenti in pochi anni. Vengono coinvolti 79 stati nei 5 continenti, migliaia di professionisti e rappresentanti, con attività culturali e migliaia di attestati e certificati rilasciati in tutto il mondo.
2022
Le Spa & Beauty Masterclass
Formazione on the job
2023
Il Metodo SuPER
Dopo anni di studio e ricerca, LIFEXCELLENCE lancia sul mercato un nuovo modello di consulenza denominato metodo SuPER (Surprise, Play, Enjoy, Relax), con l’obiettivo di andare incontro ai bisogni della società, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. Il metodo SuPER, che punta a sorprendere, divertire, alleggerire le tensioni, rilassare, ottiene fin da subito un grande riscontro sia in Italia che all’estero. Questo nuovo approccio viene presentato al pubblico e ai professionisti con il libro “Beauty Chef: il Manuale dell’Eccellenza per i Professionisti Beauty & Wellness”.
Un modello vincente
2024
Il meglio deve ancora arrivare
Dopo tanti progetti, tanti viaggi e tante soddisfazioni, siamo felici di essere arrivati fin qui, ma sappiamo che l’eccellenza è un infinito che non si completa mai e non vediamo l’ora di intraprendere avventure ancora più grandi. Ogni passo che compiamo, ogni sfida che affrontiamo, ci avvicina a nuove vette, sempre più alte. Il futuro è un libro ancora da scrivere, pieno di pagine bianche che continueremo a riempire con i colori dell’eccellenza.
Insieme al nostro team e ai nostri partner siamo pronti a realizzare ad uno ad uno tutti i sogni nel cassetto, perché il meglio deve ancora arrivare!
Unisciti all’élite dell’eccellenza Spa & Beauty:
contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere
nuovi traguardi di successo!